|
|
BilBOlbul
Dal: 15/03/2007 - Al: 13/05/2007
Festival internazionale del fumetto...
Evento speciale di questa prima edizione è la mostra MAGNUS. PIRATA DELL'IMMAGINARIO (dal 15 marzo, inaugurazione ore 18.30, al 13 maggio- Pinacoteca Nazionale), doveroso omaggio a Roberto Raviola (1939-1996) al secolo Magnus, grande fumettista bolognese, la cui opera ha segnato la storia del fumetto. La mostra intende indagare l'opera di Magnus in relazione all'immaginario collettivo.
Le nove sezioni ripercorrono cronologicamente il suo lavoro e corrispondono a nove nuclei fondamentali della sua poetica. Tra le opere esposte, le tavole dei personaggi che lo hanno accompagnato nel suo fecondo percorso di artista: dalla prima produzione con Kriminal, Satanik, Alan Ford e Maxmagnus, alle opere della maturità come Lo sconosciuto, I Briganti, 110 pillole, Milady e il Texone, albo speciale di Tex Willer, considerato il suo testamento artistico.
Il progetto dedicato a Magnus si completa con il CONVEGNO MAGNUS. PIRATA DELL'IMMAGINARIO (15- 16 marzo- Accademia di Belle Arti). Tra i relatori delle due giornate di studio attorno all'opera del fumettista si segnala la presenza di Antonio Faeti, Sergio Bonelli, Vittorio Giardino, Loriano Macchiavelli, Aleksandar Zograf e tanti altri tra esperti, studiosi e critici, artisti nazionali ed internazionali chiamati a riportare una loro testimonianza sullo stretto rapporto intessuto con l'autore.
Un ulteriore tributo a Magnus arriva da Davide Toffolo (dal 15 al 24 marzo in Galleria D'Accursio), uno dei più apprezzati fumettisti italiani della nuova generazione, che presenta, per la prima volta al pubblico, in collaborazione con Coconino Press, le tavole originali della biografia romanzata di Magnus.
Inoltre, nei musei, gallerie, circoli culturali, librerie della città verranno allestite mostre di autori nazionali e internazionali. A corollario del festival numerosi eventi si susseguiranno per tutta la durata dell'iniziativa
Una menzione particolare va ai bambini a cui è stata dedicata una mostra speciale con al centro Pinky (dal 15 marzo al 30 aprile-Villa Mazzacurati), il coniglio rosa di professione fotoreporter, pubblicato per anni ne "Il Giornalino" protagonista di tante surreali avventure ambientate in un mondo visionario e pieno di fantasia, creato dall'estro di Massimo Mattioli. uno degli autori di fumetto più eclettici degli ultimi quarant'anni (pop artist, illustratore, designer pubblicitario).
Località: Pinacoteca Nazionale di Bologna - Via delle Belle Arti, 56
Accademia di Belle Arti di Bologna - Via Belle Arti, 54
Musei, gallerie, circoli culturali, librerie della città Bologna (BO)
|
|