|
|
PANE E DINTORNI
Dal: 03/09/2006 - Al: 03/09/2006
Miseria e companatico, dalla pagnotta tipica al panino. Storie, culture, miti dell’arte bianca....
zoom
La locandina
Pane e dintorni, manifestazione alla sua prima edizione, nasce per richiamare l'attenzione di un vasto pubblico su Busseto e i Luoghi Verdiani.
Busseto Terra di Verdi ora anche "Città del Pane"… un paese che vuole superare se stesso con una serie di momenti, iniziative e spettacoli accomunati da un unico filo conduttore: il pane e i meravigliosi frutti dell’eno-gastronomia locale.
Un'atmosfera particolare che permetterà a chiunque di trascorrere una giornata "diversa" e densa di iniziative, immerso nei sapori della Bassa e non solo, offrendo un’occasione unica per conoscere l’offerta ricca e variegata del nostro territorio e la sua iridescente anima.
Una giornata di approfondimento e di divertimento che potrà valorizzare il pane, in particolare la forma "miseria" tipico prodotto dei panificatori locali, e i prodotti eno-gastronomici del territorio non solamente nella loro qualità di "alimenti" ma soprattutto come elementi culturali in grado di creare un fattore di continuità forte fra passato e presente
Il Programma:
dalle 9.00 alle 19.00
Mostra mercato di prodotti eno-gastronomici con degustazioni, dimostrazioni di produzione di tipicità per le vie di Busseto e torta fritta. Centro storico
Laboratori di panificazione in collaborazione con il Gruppo Panificatori Artigiani ASCOM Parma. Piazza G.Verdi
Mostra fotografica: “L'obiettivo sulla via del pane: impressioni fotografiche dai campi alle mense” in collaborazione con il Circolo fotografico Luigi Ghirri. Rocca Pallavicino
Pane e salumi delle terre parmensi. A cura della Trattoria Campanini di Madonna dei Prati
Ore 11.00 e ore 16.00
Attività ludico-didattiche per bambini e ragazzi
“Con le mani in pasta”. Piazza G. Verdi
Ore 15.30
Dimostrazione di produzione del Formaggio Parmigiano Reggiano
A cura del Caseificio Sociale Pongennaro di Soragna. Piazza G.Verdi
Ore 17.30
Tavola rotonda: "La farina sapiente: culture del pane nel segno di scritti ed immagini attraverso il tempo"
Località: BUSSETO
|
|